• Chi Siamo

    Tipolitografia di Pinerolo


    La Tipolitografia di Pinerolo Giuseppini è un’azienda torinese che opera da anni nel settore della tipografia, offrendo alla clientela servizi di stampa e affini di alta qualità. Il personale è specializzato nell’utilizzo di macchinari di alta tecnologia e di ultima generazione, che permettono risultati ottimali su qualsiasi tipo di disegno. L’esperienza accumulata in questi anni di attività nel settore tipografico permette alla Tipolitografia Giuseppini di offrire alla clientela prodotti di alto livello, senza mai rinunciare alla puntualità della consegna e alla precisione della fattura. Il lavoro della tipografia di Pinerolo si distingue da quello delle attività limitrofe per la passione e l’entusiasmo con cui il personale si occupa di ogni consegna: tutti i passaggi vengono, infatti, seguiti con cura e attenzione, dalla fase di prestampa fino alla consegna. 


    Ogni copia viene visionata e approvata direttamente dal personale a garanzia del controllo qualità, come vuole la tradizione artigiana e per assicurare la soddisfazione della clientela. Tutti i macchinari utilizzati per la stampa e i servizi di tipografia sono all’avanguardia e di ultima generazione: questo permette anche di consegnare alla clientela il lavoro ultimato in poco tempo e rispettando ogni esigenza e richiesta del cliente. La professionalità della Tipolitografia di Pinerolo è a disposizione della clientela per soddisfarne tutte le esigenze, tenendo conto dei gusti e delle richieste della clientela e consigliandola sui prodotti, in modo da ottenere un risultato grafico e di stampa di alta qualità.

  • <h4 style="display:none;"> Titolo.</h4>
  • <h4 style="display:none;"> Titolo.</h4>
  • La storia della Tipografia Giuseppini

    L’azienda affonda le sue radici nel 1939 quando il Vescovo di Pinerolo, Mons. Gaudenzio Binaschi, chiama i Giuseppini, una congregazione fondata da San Leonardo Murialdo, nei locali del Vescovado per la gestione della Tipografia vescovile e per provvedere alla stampa del settimanale cattolico della Diocesi “L’Eco del Chisone”. Nel 1949 la tipografia viene trasferita nei nuovi locali di via Regis, dove rimarrà fino al 2001. Negli anni le tecnologie e i macchinari utilizzati si evolvono al passo con i tempi: nel 1976 arrivano le prime macchine per la stampa offset, solo monocolore e nei formati 46x64 e 50x70; poco dopo arriva la prima bicolore che stampa nel formato 70x100. Negli anni ’80 inizia ad arrivare la fotocomposizione e viene abbandonata la linotype e la composizione manuale con le righe in piombo.


    Nel 1995 i superiori della congregazione dei Giuseppini ritengono di voler abbandonare l’attività di tipografia commerciale e propongono la vendita dell’azienda oppure la creazione di una cooperativa, a partire dai lavoratori che già fanno parte della Tipolitografia di Pinerolo. La seconda opzione è quella che prevale e nasce la Tipolitografia Giuseppini Società Cooperativa. Un ulteriore passo avanti è fatto nell’agosto del 2001 quando viene consegnato il nuovo capannone: 1.500 metri quadrati situati nell’area industriale della Porporata. Gli investimenti continuano in altri ambiti ed è anche questo che contribuisce alla crescita aziendale della tipografia, che oggi è un punto di riferimento del territorio.


    Nel 2002 vengono installate la macchina per la stampa nel formato 70x100 a quattro colori e il Computer To Plate, primo ad arrivare in un’azienda tipografia piemontese. Il CTP è una nuova tecnologia che si basa sulla produzione diretta delle lastre dal computer, accorciando di molto il tempo di produzione ed evitando il passaggio della realizzazione e del montaggio manuale dei fotolito. Dal 2004 l’azienda si distingue anche per la politica di tutela e rispetto dell’ambiente, anche grazie all’ottenimento di diverse certificazioni e del sistema di gestione ambientale ISO 14001.


    Nel 2008 arriva la Komori LS 529, una cinque colori più vernice disponibile nel formato 50x70: un impianto tecnologico che permette la stampa contemporanea in cinque colori e la possibilità di realizzare effetti grafici con l’uso sovrapposto di vernici opache e lucide. 

  • Servizi di stampa

    Il cliente potrà trovare presso la Tipolitografia di Pinerolo un vasto catalogo di prodotti, tutti realizzati con professionalità e competenza tramite l’ausilio di macchinari all’avanguardia, che garantiscono l’alta qualità del prodotto finale e la puntualità nella consegna. Tra i servizi offerti dalla tipolitografia Giuseppini ci sono la stampa di volantini, brochure, manifesti, depliant, biglietti da visita, buste da lettera e carta intestata, plotter e banner. 


    Tutti i servizi possono essere realizzati su diversi tipi di supporto, ognuno dei quali disponibile in diverse misure e in diversi colori. Inoltre è disponibile il servizio di fotocopie, sia in bianco e nero che a colori e il servizio di impaginazione e grafica per i libri. Sono, infatti, molte le case editrici e gli enti pubblici e privati che si rivolgono alla Tipolitografia di Pinerolo per questo genere di servizi, grazie alla professionalità del personale e alla notorietà acquisita nel tempo. Il personale della tipografia è costantemente aggiornato grazie a specifici corsi formativi, sia per il settore grafico che per quello amministrativo e contabile. Attualmente all’interno della ditta operano circa dieci dipendenti tra tipografi e amministrativi. 

  • <h4 style="display:none;"> Titolo.</h4>
  • Contattaci

    La Tipolitografia di Pinerolo Giuseppini si trova in via Carlo Borra 9/11 a Pinerolo. Il cliente può trovare diversi servizi, svolti sempre con professionalità, competenza e puntualità nella consegna. La tipografia è aperta dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.30, il venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.30, mentre il sabato e la domenica sono chiusi. I metodi di pagamento accettati sono contanti, bonifici, assegni, carte di credito e bancomat. Per contattare la tipolitografia Giuseppe si può telefonare al 0121322627, utilizzare il numero di fax 0121390574 oppure il cellulare 3356344247. In alternativa è disponibile anche un indirizzo di posta elettronica, al quale inviare le proprie mail o le proprie stampe: caffaro@tlg.it oppure tlg@tlg.it.