• Tipografia certificata a Pinerolo

    Tutela e rispetto dell’ambiente

  • Titolo.

    Sviluppo dell’industria e tutela dell’ambiente vanno di pari passo nella filosofia dell’azienda Giuseppini, da sempre catalogata come tipografia certificata a Pinerolo . Fin dalla nascita la Tipolitografia Giuseppini si dimostra sensibile nei confronti dell’ambiente. Questa sensibilità è condivisa da tutto il personale e si manifesta nella difesa dell’ecosistema locale e nelle certificazioni ambientali di cui l’azienda è titolare. In particolare si fa riferimento alla certificazione ambientale ISO 14001, rilasciata a dicembre 2004 da uno dei più importanti e severi certificatori d’Italia, la Certiquality.


    La tipografia certificata a Pinerolo si impegna a prevenire e contrastare l’inquinamento. Lo stabilimento tipografico di Pinerolo è costantemente sottoposto a controlli per gli aspetti ambientali e tutte le decisioni strategiche nelle varie attività operative sono prese con la volontà di perseguire l’impegno verso la tutela dell’ambiente. Per questo scopo la Tipolitografia Giuseppini ha introdotto nella propria organizzazione un Sistema di Gestione Ambientale conforme ai requisiti della norma ISO 14001. 

  • Gli obiettivi di politica ambientale

    In tutte le attività che vengono svolte quotidianamente all’interno e all’esterno della tipografia, l’azienda e il personale si impegnano ad essere conformi e a rispettare la legislazione ambientale vigente. Tutto lo staff della Tipolitografia Giuseppini, con l’obiettivo di migliorare le proprie prestazioni ambientali, si impegna costantemente nell’identificazione e nella riduzione degli impatti ambientali, prevenendo l’inquinamento attraverso la progettazione, la produzione, il trattamento ed il riciclaggio dei prodotti. Negli interventi di ristrutturazione dell’azienda si tiene conto degli aspetti ambientali, nell’ottica di ridurre il consumo di energia sotto qualsiasi forma e ottimizzare le risorse naturali riducendo il consumo di acqua ed i rifiuti generati. Ben chiari, in questa politica aziendale, anche gli obiettivi di miglioramento verso l’ambiente. 


    Tra questi la riorganizzazione del proprio magazzino materie prime e l’allestimento di un’area attrezzata per lo stoccaggio dei rifiuti prodotti, il miglioramento del microclima nell’ambiente di lavoro con la riduzione delle dispersioni di calore durante il periodo invernale e la riduzione dell’utilizzo degli impianti di refrigerazione per il periodo estivo. Dal punto di vista lavorativo si mira a raggiungere una riduzione nell’uso di pellicole litografiche, un minor consumo di soluzioni di sviluppo e fissaggio e una conseguente minore produzione di rifiuti destinati allo smaltimento. Nella manutenzione e nella pulizia degli impianti e dei macchinati si cerca, infine, di utilizzare strumenti riciclabili nel lavaggio dei rulli dei gruppi stampa e di incrementare l’uso di inchiostri a base vegetale, privi di qualsiasi tipo di minerali pesanti.

  • <h4 style="display:none;"> Titolo.</h4>